Sei un nuovo utente ?

DOSSIER

Cosa è Co.Tutor?

 
Progetto “Co.Tutor - Approccio sistematico per migliorare la partecipazione
delle PMI del settore delle costruzioni nei programmi di apprendistato"
 
 
Progetto: Appartenente al Programma dell’Unione Europea Erasmus+, Chiamata 2016, Azione Chiave 3 a supporto delle Riforme politiche.
 
Identificazione del Progetto: 572751-EPP-1-2016-1-ES-EPPKA3-SUP-APPREN.
 
Durata: 24 mesi, da Ottobre 2016 a Settembre 2018.
 
Budget:  € 378.921,85.
 
 
 
 
L'obiettivo principale del Progetto “Co.Tutor” è quello di implementare la partecipazione delle PMI del settore delle costruzioni in programmi di formazione che includano stage in azienda (formazione duale, certificato di professionalità, ecc.).
 
A tal fine, nell’ambito del progetto, saranno realizzate specifiche linee guida, inerenti, ad esempio, l’analisi e la proposta di soluzioni strategiche che aiutino a superare le difficoltà che le PMI possono trovare nell’accogliere apprendisti, nonché a promuovere la figura del tutor aziendale, attore chiave per una formazione di successo degli apprendisti, con la creazione di un quadro in cui le relative competenze siano riconosciute.

Formazione per la trasformazione
 
Il settore delle costruzioni è stato colpito duramente dalla crisi economica e si trova ad affrontare la sfida del cambiamento per poter ripartire in maniera più forte, rispondendo alla richiesta di manodopera sempre più qualificata, sia per le specifiche tecniche di lavorazione che per la sostituzione di lavoratori ormai in età pensionabile.
 
Una delle soluzioni che le autorità pubbliche stanno promuovendo è l'impegno per l’apprendimento continuo che combini la formazione in aula con la formazione pratica nell’impresa, una modalità che non sta riscuotendo il successo atteso né in Italia né in Spagna.
 
La necessità di affrontare la questione della disoccupazione giovanile attraverso la formazione pratica risulta indispensabile in entrambi i Paesi che occupano le prime posizioni tra gli Stati dell'Unione europea per i tassi di disoccupazione giovanile e di giovani disoccupati senza istruzione secondaria.
 
 
Obiettivi principali e fasi
 
In tale contesto, l'apprendimento pratico impartito in azienda è una valida opportunità per gli apprendisti e per le imprese di costruire il loro futuro, e, in tal senso, il coinvolgimento delle PMI del settore risulta essenziale.
 
Pertanto, l'obiettivo principale del progetto è quello di incrementare la partecipazione delle PMI nell'apprendistato, attraverso lo sviluppo di specifiche azioni al fine di:
 
• generare le dovute sinergie con e tra i rappresentanti imprenditoriali delle costruzioni, quali attori chiave per migliorare la cultura dell’apprendimento continuo nelle imprese, consolidando le relative posizioni e prestazioni a breve, medio e lungo termine.
 
• sostenere e motivare le PMI, nonché i centri di istruzione e formazione professionale, nell’assegnazione di formatori qualificati, attraverso meccanismi che attivino il riconoscimento dei tutor aziendali quali figure chiave per l’apprendista, in grado di accrescere la fiducia del datore di lavoro nell’apprendimento on the job.
 
Nella prima fase del progetto saranno definite proposte per superare gli ostacoli riscontrati nelle PMI e migliorarne la partecipazione all'apprendistato grazie ad una roadmap strategica. Sarà, inoltre, perseguito il riconoscimento dell’importante ruolo svolto dal tutor aziendale, attraverso lo sviluppo di una nuova qualificazione professionale di tale figura nel settore delle costruzioni secondo i criteri UE.
 
E’ previsto che i risultati del progetto abbiano un impatto positivo nel miglioramento dell'offerta dell'istruzione e della formazione professionale e della qualità della formazione, così da favorire l'eccellenza e promuovere l'apprendistato nelle PMI quale elemento fondamentale per un'industria competitiva.
 

 

Il sostegno della Commissione europea per l’elaborazione di tale documentazione non costituisce approvazione del suo contenuto che riflette esclusivamente le opinioni degli autori. Pertanto, la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni ivi contenute.

PROGETTO CO.TUTOR

4° Meeting Progetto “Co.Tutor” – Roma, 3 - 4 maggio 2018

9 Maggio 2018 

Nelle giornate del 3 e 4 maggio 2018 si è tenuto a Roma il 4° meeting del Progetto europeo “Co.Tutor”.

Documentazione Seminario Progetto europeo “Co.Tutor”

30 Gennaio 2018 

Si è tenuto presso la sede dell’Ance il seminario nazionale sul progetto europeo "Co.Tutor” volto ad incentivare nelle PMI del settore edile l’utilizzo del contratto di apprendistato.

Seminario Progetto europeo “Co.Tutor”- Programma dei lavori

12 Gennaio 2018 

Diramata l’agenda dei lavori relativa al Seminario sul Progetto europeo “Co.Tutor”

Seminario Progetto “Co.Tutor” – Roma, 25 gennaio 2018

21 Dicembre 2017 

Il 25 gennaio p.v., si terrà a Roma, preso la sede dell’Ance, il seminario sul progetto europeo “Co.Tutor”.

 Pagina1di2